Purtroppo quando si parla di Dotazione Obbligatoria immancabilmente sorgono dei problemi con gli Atleti: forse è proprio il nome obbligatoria che dà fastidio.
I fatti però inducono gli organizzatori a rendere il più possibile obbligatori determinati dispositivi, o ausili, e alcune indicazioni possono essere molto utili. L’importante è capire lo spirito dell’organizzazione: non c’è la volontà d’imposizione ma la ricerca della condizione di sicurezza e, per quanto possibile, limitare i disagi.
Magraid 2021 non ha un Campo Base, sicuramente un aspetto che mancherà a chi ha corso sino il 2019, non certo un villaggio turistico o un hotel ma un modo straordinario per creare solide amicizie. Questo fa parte del gioco, è lo spirito di Magraid che deve sopravvivere nonostante…nonostante la pandemia.
Dei sacchetti per impermeabilizzare il telefono sono indispensabili in caso di pioggia, vanno benissimo anche quelli richiudibili per il freezer senza andare in cerca di quelli appositi.
Un telo termico – pesa pochissimo, costa pochissimo – è il caso di portarlo con sé.
È buona norma sempre siglare i propri attrezzi, le proprie scarpe, il proprio equipaggiamento tecnico, anche se avete GPS o l’obbligatorio telefono o palmari etichettarli o scrivere il nome: in caso di smarrimento sarà molto più facile la restituzione se trovati dal servizio scopa o altri Magraider. È molto semplice farlo e questa preparazione fa parte del piacere di quando ci si prepara ad un’avventura, è forse la parte del viaggio che supera il piacere delle meta. Pensare a quello che può servire, ottimizzare pesi e volumi dei bagagli fa parte dell’esperienza e della programmazione, portare cose inutili e magari dimenticare un paio di calze o dei cerotti, la crema solare o il berrettino con la protezione anche per la nuca è un errore da non compiere. Un antinfiammatorio, un repellente per gli insetti, la crema per le scottature, un pacchetto di ghiaccio istantaneo, un antivento e, soprattutto: studiare bene il percorso.
In quest’anno di stravolgimenti climatici più che mai è difficile fare previsioni, ad oggi l’incertezza è ancora totale, ma è opportuno che i Magraider siano preparati a qualsiasi condizione.
Nella 100 Km il tempo può facilmente cambiare durante lo svolgimento, motivo in più ad avere un abbigliamento modulabile in assetto da gara.
Tutti questi accorgimenti ed altri ancora fanno parte del rituale, molto piacevole, grazie al quale il Vostro Magraid sarà ancora più esaltante.