La conferenza stampa dell’11° edizione di Magraid si è svolta oggi a partire dalle 11.00 a Pordenone a Palazzo Montereale Mantica (Corso Vittorio Emanuele II), sede gentilmente concessa dalla Camera di Commercio di Pordenone, che anche quest’anno è tra i patrocinatori dell’evento insieme alla Regione Friuli Venezia Giulia,  PromoTurismoFVG, i Comuni di Cordenons, Pordenone, San Giorgio della Richinvelda, Zoppola, Arba, San Quirino, Spilimbergo e Vivaro, il CONI e Iuta Italia.

Magraid è una manifestazione che unisce sport, beneficenza e attenzione all’ambiente, promuovendo un’eccellenza del nostro territorio, i Magredi. Pensato per atleti che vogliano provare l’esperienza di tre giorni vissuti correndo all’interno di un ambiente steppico di straordinario fascino, è un appuntamento unico in Italia. L’evento giunto all’11° edizione è organizzato dall’A.S.D. Triathlon Team Pezzutti in collaborazione con i Podisti Cordenons A.S.D. e si svolgerà dal 15 al 17 giugno 2018.

La gara è un’ultramaratona di 100 chilometri a tappe, unica in Europa, con pernottamento nel campo base allestito in Località Parareit di Cordenons, in provincia di Pordenone. Per questo motivo e per tutelare il territorio la gara è a numero chiuso, prevedendo un massimo di 180 runners.

Nella quota d’iscrizione per la 100 Km sono compresi per i tre giorni vitto,  alloggio, docce, area massaggi, ristori, assistenza medica al campo base e in gara, assistenza dei volontari lungo il percorso (tutti  collegati via radio) e ricco pacco gara. Per ogni quota verranno devoluti € 5,00 in beneficenza.

L’ambiente naturale che fa da cornice all’evento è un Sito d’Interesse Comunitario (SIC) ed in parte una Zona di Protezione Speciale (ZPS). La steppa è un ambiente  naturale  diffuso in tutto il mondo e i Magredi ne costituiscono una variante atipica, dovuta alla permeabilità del terreno alluvionale più che alla scarsità di piogge. Senza dubbio un ecosistema unico in Italia e in Europa. Per familiari e amici al seguito dei runner in gara sono previsti i “Magraid Family Tour”, pacchetti turistici ad hoc realizzati in collaborazione con il Consorzio Pordenone Turismo per rendere ancora più indimenticabile l’esperienza anche di chi non è impegnato in gara.

Si comincerà venerdì 15 giugno con la 1^ tappa da 20 Km, con partenza in notturna (ore 20.00). Il giorno seguente sarà la volta della frazione da 55 Km, mentre domenica 17 giugno avrà luogo la tappa conclusiva da 25 Km.

Oltre alla 100 chilometri, nel programma della manifestazione sono presenti anche molti eventi collaterali, come i due appuntamenti di sabato 16 giugno all’insegna della solidarietà e della beneficenza, cioè la marcia “Magrave – 2° Memorial Paola Franzo” (tutte le donne sono invitate a correre in rosa) su percorsi da 6/12 Km nel sito magredile, partenza ore 18.00, e la staffetta podistica 2×1 ora “Magraid for ASLA” alle 17.00. Il progetto “Charity Magraid”, infatti, quest’anno è in favore della sezione di Pordenone di  A.S.L.A. Onlus (Associazione Sclerosi Laterale Amiotrofica), associazione nata nel 2011 grazie al presidente Michele Roveredo, che nel corso degli anni ha promosso anche molte iniziative podistiche ideate per promuovere e sostenere la ricerca scientifica sulla SLA, un punto di riferimento nella provincia per i malati e le loro famiglie. Domenica 17 giugno, invece, ci sarà la seconda edizione della Military Race “Marauder”, sulla distanza 10+km. Partenza ore 9.00.

Per quanto riguarda la comunicazione e la promozione dell’evento, aspetto sempre tenuto in grande considerazione dall’organizzazione, anche quest’anno PromoTurismoFVG dà il suo forte sostegno a Magraid in termini di comunicazione con un importante intervento su una delle emittenti radiofoniche più ascoltate in Italia: tra le 7 e le 9 di mattina dal 20 al 26 maggio, infatti, Radio Deejay parlerà dell’evento nelle seguitissime rubriche ideate e condotte dal celebre ed effervescente Trio Medusa.

Magraid inoltre si avvale di prestigiosi media partner:

_Rai Sport con il programma “Back: lo sport raccontato dietro le quinte”,

_ Sky Sport con il programma “Icarus”,

_Cafè TV 24 con il programma “Xtrim People”

e il magazine mensile “Soul Running”

Magraid è nato per valorizzare e far apprezzare un territorio sfuggito all’antropizzazione e all’industrializzazione e, sin dall’inizio, il lavoro è stato impostato nel massimo rispetto, tutela dei luoghi che ospitano l’evento. Tutto ciò si traduce nel valorizzare sotto vari aspetti quello che si riassume in un preciso vocabolo: GREEN. Atleti, organizzatori e pubblico vivono fianco a fianco immersi al 100% nell’ambiente naturale circostante. I momenti di convivialità sono quindi importanti per la buona riuscita della manifestazione e per creare un clima positivo e di condivisione tra i partecipanti.
L’alimentazione, inoltre, è un aspetto fondamentale per i runner ed è per questo che la cucina del Campo Base utilizzerà i prodotti “a chilometro zero” forniti dalle aziende del territorio che sostengono Magraid: I Magredi di Tombacco, Acqua Pradis, Blanc. Vero latte friulano, Friulfruct Sca., Grosmi caffè snc, Dorbolò Gubane snc, Azienda Agricola Bertoia, Mauracher s.s. Agricola, Maxi Gelato, Snoopy Pub, Pastificio Luigi Tomadini, Gattel Franco Macellatore e Pronto Carni (Vittorio Cecchin & C.). Anche il pubblico, i familiari e gli amici degli atleti in gara potranno pranzare e cenare al Campo Base, con menù a prezzo fisso.

Gli sponsor della manifestazione sono Pezzutti Group (partner ufficiale del Team); Buff, che ha personalizzato anche per questa undicesima edizione la bandana che sarà consegnata a tutti i partecipanti; lo sponsor tecnico Saucony, che omaggerà un capo tecnico agli atleti in gara; Sportwear Pordenone, che nell’area EXPO presenterà capi di abbigliamento e scarpe firmati Saucony. Tra gli sponsor anche due aziende già citate in precedenza, I Magredi di Tombacco e l’Azienda Agricola Bertoia. Tra i partner si ricordano anche SportCube, brand che produce una linea di prodotti di elevata qualità nel campo dell’integrazione alimentare sportiva che fornirà i suoi prodotti agli atleti in  gara  prima e durante; Boer Group, che realizza molti degli ostacoli per la Military Race “Marauder”, Moretto Demolizioni Pordenone, che fornirà gli uffici per l’area segreteria; UnipolSai Assicurazioni, per garantire la copertura assicurativa all’evento; Armo 1191, che fornirà i prodotti a base di arnica coltivata in Piancavallo per l’area massaggi; Zanetti Ernesto – Expert Pordenone per l’impiantisca audio e video; Adria Rent per noleggio mezzi;  BigOne Evolution, cluster di  integratori di aminoacidi per gli atleti di tutte le discipline; Gruppo Illiria (distributori di bevande).

Alla conferenza stampa sono intervenuti il sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani, l’assessore allo Sport del Comune di Cordenons Lanfranco Lincetto, il vicepresidente della Camera di Commercio di Pordenone Cesare Bertoia e il fiduciario locale del CONI di Pordenone Ivo Crestan. Tra le autorità presenti il neo senatore Luca Ciriani e il presidente di ConCentro Silvano Pascolo.