Il Triathlon Team ha organizzato il primo Campionato Italiano di Wintertriathlon, il primo Campionato Italiano di Ultratrail a Tappe e, quest’anno, il primo Campionato Italiano di Utratrail a Staffetta.
Una competizione di Ultratrail nella formula della Staffetta ha una valenza del tutto particolare che si differenzia molto dalle normali competizioni a coppie, basate sull’affiatamento dei concorrenti nel gestire di comune accordo la prestazione: nel caso di Magraid 50+50 la strategia cambia completamente.
I due Atleti potranno avere caratteristiche molto diverse, sarà importante nella scelta di chi dei due risenta di più del rialzo della temperatura, visto che molte staffette arriveranno nelle ore calde della giornata.
Il primo frazionista corre prevalentemente nelle ore notturne, i migliori arriveranno al cambio all’incirca all’alba, prevista per le ore 05.18 dopo circa 5 ore e 45 minuti dalla partenza. Vedere l’alba nei Magredi sarà uno spettacolo affascinante la cui cornice vedrà i primi cambi nella base creata presso i Laghetti di Vivaro dove avverrà il cambio dei Chip.
La seconda frazione verrà quasi sicuramente corsa senza l’ausilio della pila frontale, anche se un primo frazionista, particolarmente veloce, potrebbe dare il cambio prima del sorgere del sole, in questo caso il secondo frazionista sarà il caso si attrezzi in tal senso.
Se una 100 Km è molto impegnativa la formula 50+50 è una valida alternativa, adatta ad un numero molto maggiore di Atleti che possano prepararla allenandosi assieme con uno spirito di Team, una dimensione emotiva estremamente coinvolgente.
È un’esperienza adatta anche a chi non ha prestazioni di rilievo ma che vuole provare l’emozione di Magraid, dando il meglio di sé in un ambiente unico che da solo vale l’impresa da condividere con un compagno\a d’avventura.
Magraid è lo spirito Ultratrail dove non si corre solo per portare a caso una prestazione cronometrica o un risultato.
Magraid è un’emozione e un’esperienza di vita in un posto isolato dal mondo seppur vicinissimo ad un ambiente antropizzato e produttivo.